giovedì 14 novembre 2013

Cos’è il PLE?

Prima di proseguire il nostro viaggio tra fornelli, ingredienti, riflessioni e bambini dobbiamo soffermarci un attimo su un nuovo termine, sentito per la prima volta durante la prima lezione del corso di Informatica dell’Educazione, il PLE.

Il Personal Learning Enviroment (PLE), in italiano ambiente di apprendimento Personale, è  un sistema  di controllo e  organizzazione del nostro apprendimento.  Questo sistema ci permette di gestire il nostro contenuto dell’apprendimento, di impostare i nostri obiettivi e di comunicare con altri durante il processo di apprendimento.  Il PLE è costituito da tutti gli strumenti di "Web 2.0" (insieme di applicazioni online) che utilizziamo  durante l’apprendimento e che ci permette di integrare tra loro i vari tipi di quest’ultimo (formale, informale e non formale).  Ognuno di noi ha il proprio,  infatti il centro del PLE siamo noi stessi con le nostre preferenze e i nostri bisogni ed è in continuo cambiamento.

Certo sentirne parlare ci lascia perplessi ma in realtà ognuno di noi ha, con il passare del tempo, creato inconsciamente il proprio PLE, in quanto le tecnologie e il loro uso accompagnano l’apprendimento di tutti noi… basta pensare al fatto che per cercare una qualsiasi informazione oggi non facciamo altro che  accedere a internet, con il computer, il cellulare o il tablet, digitare ciò che cerchiamo in un motore di ricerca e in pochi secondi abbiamo milioni di risultati che ci permettono di conoscere la risposta ... Chi di noi non lo fa?

Ecco a voi la rappresentazione grafica del mio PLE:
{immagine realizzata con Paint }
 

Nessun commento:

Posta un commento